Pietralata

Da Bicinchiesta al Bibliopoint del quartiere, il percorso dei
TI.PI Attivi

Sabato 10 marzo …nella scuola media “Giorgio Perlasca” è stato inaugurato …il Bibliopoint, una biblioteca, uno spazio culturale dedicato ai ragazzi, ai cittadini e al territorio: un punto di riferimento per molti.

Questo l’obiettivo della Rete TI.PI AttiVi.

IL nome, Ti.Pi AttiVi, nasce proprio dal bisogno di far emergere le realtà , il quotidiano, di Tiburtina e Pietralata. Varie realtà associative unite ai cittadini, accomunati dall’idea di sviluppare le proprie passioni e interessi, hanno deciso di avviare una serie di percorsi di partecipazione attiva. Parla Fabrizio Martocchia, Presidente del Comitato di quartiere “Colline e Valli” di Pietralata – ” Il mio interesse è la crescente urbanizzazione del quartiere che vedrà sconvolgere la Tiburtina. L’attrazione dello SDO mi ha coinvolto direttamente nel percorso”.

L’idea della Rete sociale Ti.PI AttiVi nasce, appunto, dalla possibilità di fare azioni coinvolgenti e che riguardino la vita quotidiana. E’ stata la spinta che ha fatto emergere piccoli e grandi problemi. La giornata dedicata alla “Bicinchiesta” ha rappresentato appunto una pedalata a tappe sollevando le criticità del quartiere, dalla fermata della metro, al verde che non c’è, ai parchi non utilizzati, ai marciapiedi, alle strade che si allagano, alle opere recenti che sembrano riproporre opere fatte 30 anni fa. Ti-Pi AttiVi dunque, una rete di coscienze fatta di persone che vogliono conoscersi.

Perché la Biblioteca nella scuola, da cosa nasce l’idea? La biblioteca nasce da una sinergia tra il Progetto Piazzando, finanziato dal V Municipio con fondi regionali sulla sicurezza urbana, il Preside e le docenti dell’istituto Giorgio Perlasca, una scuola che ospita già da molti anni un’importante Biblioteca del Comune di Roma. Da un’iniziale apertura della Biblioteca si arriva al coinvolgimento delle realtà Associative che popolano il quartiere; un luogo di cultura e di scambio.; un luogo dove poter discutere del e per il quartiere, uno spazio dove far crescere la partecipazione attiva dei cittadini e dei giovani.

Il Bibliopoint di Pietralata, grazie alla collaborazione della Scuola e dei Cittadini, dispone oggi di un ricco programma di attività finalizzate alla riflessione e promozione di incontri tematici trasversali: urbanistica, ambiente, cultura e arte, infanzia, svago.

Per maggiori informazioni:

bibliopointpietralata@gmail.com

sites.google.com/site/tipiattivi

Orari Apertura Bibliopoint:

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ 9-13

MARTEDI’ E MERCOLEDI’ 14.30-18.30

  Galleria Fotografica

  • Bicinchiesta Ti.pi Attivi 23 10 2011
  • Inaugurazione Bibliopoint Pietralata 10 03 2012

                                                  

Questo slideshow richiede JavaScript.


Lascia un commento