San Basilio

E’ una storia “importante” quella di San Basilio, il quartiere alla periferia est di Roma che sembra esistere per l’opinione pubblica solo in relazione ai fatti di cronaca noti ai più. La stessa opinione pubblica dimentica che sono abituati a lottare gli abitanti di San Basilio nuovo.

Dal 1988, quando il quartiere è nato e i cittadini, supportati dai Comitati per la Lotta alla casa, hanno ottenuto quello che è da considerarsi un diritto alla base della così detta società civile: una casa per loro e per i propri figli. Subito dopo, postosi il problema di un collegamento con il resto della città, essendo collocato il quartiere nella periferia est, hanno continuato a lottare per tre anni fino ad ottenere un autobus che li potesse portare fuori. Dopo circa 20 anni e dopo tante difficoltà legate ai pregiudizi, all’assenza delle Istituzioni, all’assenza di servizi, gli abitanti continuano a lottare chiedendo a voce alta di essere ascoltati e di poter usufruire come ogni altro cittadino dei servizi primari, sempre al fianco di quelle Associazioni che oggi si chiamano ARCA, ASIA/RdB e del Comitato di quartiere. Inizia da queste riflessioni la volontà di raccontare la storia di un pezzo di città, attraverso le storie di uomini e donne che sono il cuore pulsante di questo territorio. E questo faremo, ascoltando chi vorrà avere una voce, e facendone risuonare le ragioni.

Sabato 17 Dicembre Inaugurazione del nuovo Centro Culturale ” Aldo Fabrizi” dalle ore 19.00

Dopo anni di lotta dei cittadini di San Basilio e di lavori portati avanti dalle varie amministrazioni per avere in quartiere uno Spazio dedicato alla Cultura, alla Formazione all’Arte ed l Tempo libero, finalmente il sabato 17 dicembre alle ore 19 verrà tagliato il nastro del Centro Culturale di via Corinaldo intitolato ad  Aldo Fabrizi, alla presenza dell’Assessore di Roma Capitale ai Lavori Pubblici e alle Periferie Fabrizio Ghera, l’Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Dino Gasperini, e del Presidente del Municipio V Ivano Caradonna. Lo spazio sarà co-gestito  da Zetema e da Biblioteche di Roma;  si è attivato inoltre uno scambio tra questi ultimi soggetti e  la neonata Rete di Associazioni e Cittadini del quartiere, San Basilio Bene Comune, che negli ultimi mesi si è rafforzata molto, riguardo alla possibilità di assegnare la gestione di alcune delle attività del Centro Culturale alle realtà stesse del territorio, ma riguardo a quest’ultimo passaggio non ci sono notizie certe ancora. E’ una possibilità di riscatto dunque per il quartiere intero quella di uno spazio polifunzionale, dedicato alla socializzazione ed alla crescita dei singoli ragazzi/adulti e quindi della comunità. San Basilio da sempre è un quartiere che soffre per un forte tasso di dispersione scolastica e “luoghi” come questo possono davvero cambiare in modo radicale il modo di vivere il territorio e di ottimizzarne “le risorse interne”. Il 17 dicembre a dare il via alle attività del Centro ci sarà l’Orchestra della Scuola media Statale ” Federico Felini” diretta dal Prof. Florenzo Di Virgilio, e a seguire andrà in scena lo spettacolo, tra parole e musica, scritto da Umberto Broccoli e Patrizia Cavalieri “Il Nostro Aldo Fabrizi” che vedrà sul palcoscenico l’attore Maurizio Mattioli. Durante l’arco della serata sarà possibile visitare tutti gli spazi del Centro.

Laboratori Artistici a San Basilio

Continua il lavoro degli operatori del progetto Piazzando sul territorio e tra le tante azioni attive ci sono i laboratori artistici per i bambini e ragazzi del quartiere.  Date un’occhiata al lavoro di questi ragazzi…

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento